Perché investire in sistemi avanzati di analytics per le Risorse Umane

Oggi, per la prima volta in quindici anni da analista, i dipartimenti delle Risorse Umane stanno prendendo sul serio gli analytics. E voglio dire sul serio. – Josh Bersin

I professionisti delle Risorse Umane (HR) sono sempre stati considerati come collezionisti di dati, accumulatori che tengono traccia delle informazioni personali dei dipendenti, degli scatti di stipendio e del numero annuo di pensionamenti. Tuttavia oggi, in uno scenario economico profondamente cambiato, i dipartimenti delle risorse umane sono stati coinvolti a vari livelli a contribuire al successo delle aziende. Il ruolo dell’analisi dei dati relativi alle Risorse Umane sarà sempre più cruciale nel prossimo futuro.

Oggi questa nuova funzione di business si chiama “People Analytics”. E nel corso del tempo, credo che non apparterrà nemmeno più all’HR. Mentre può far capo all’HR per cominciare, nel corso del tempo si renderà responsabile dell’analisi della produttività e delle vendite, del fatturato, della retention, degli incidenti, delle frodi, ed anche delle tematiche umane che guidano la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti. – Josh Bersin

L’obiettivo dell’analisi avanzata dei dati è di rispondere alle domande più critiche, e di farlo più velocemente dei concorrenti. La metrica che descrive la capacità di un’organizzazione di ottenere risposte tempestive per prendere decisioni critiche è comunemente indicata come “time-to-answer” oppure “data-to-decision.”

Le domande critiche alle quali gli strumenti di People Analytic possono dare risposta, ricadono sostanzialmente in 7 aree:

  • Pianificare la forza lavoro
  • Acquisire Talenti
  • Generare una cultura dell’onboarding
  • Coinvolgere i dipendenti
  • Gestire le Performance nel tempo
  • Trattenere i talenti
  • Curare il benessere dei dipendenti

In una recente intervista Rishi Rana, General Manager di SumTotal Systems per l’India ha dichiarato: I vantaggi più comuni che abbiamo visto nelle organizzazioni che sfruttano i people analytics sono: individuare aree dove favorire una maggiore collaborazione e coinvolgimento dei dipendenti, migliorare le prestazioni delle vendite e ottenere un impatto positivo sulla soddisfazione del cliente.

Per riassumere, l’analisi delle Risorse Umane in chiave moderna non solo consente di generare una visione complessiva della forza lavoro di un’azienda, ma fornisce anche suggerimenti che possono guidare le decisioni e le azioni, con un conseguente miglioramento delle performance nel breve e lungo termine.

La pianificazione della forza lavoro si sta evolvendo da un esercizio di pianificazione finanziaria (quante persone, per quanto tempo, con quali costi) verso un processo più strategico (le persone giuste, al momento giusto e nella giusta posizione, al giusto prezzo).

I consulenti di Modo Network possono guidare la tua azienda in questa transizione.

Modo Network è partner di SumTotal Systems, leader mondiale nel settore della gestione dei Talenti. 

+39 0423 651085 – www.modonetwork.com – info@modonetwork.com

By | 2017-07-18T15:18:18+00:00 dicembre 2nd, 2016|Senza categoria|