7 consigli per creare un semplice scenario ad albero con Elucidat

Sei pronto ad utilizzare scenari ad albero nella tua formazione online? In questo articolo condividiamo 7 esempi realizzati con Elucidat di che ti daranno ispirazione per il tuo progetto di formazione online.

Gli scenari ad albero raccontano una storia e presentano delle sfide, in un contesto realistico che utenti possono comprendere e nel quale possono identificarsi. Sono un ottimo strumento con cui mettere in pratica le capacità dei singoli in una situazione realistica. Possono testare diversi approcci in risposta a scenari complessi grazie alla sceneggiatura sicura.

Vediamo 7 consigli che ti possono aiutare a creare semplici scenari ad albero per la tua formazione online.

1. Poni l’utente in una posizione di controllo

Un ottimo metodo per coinvolgere gli utenti è dare loro la possibilità di autogestire il programma. Considera l’idea di proporgli una serie di scenari così che possano scegliere quello che preferiscono svolgere. Questa azione rende il programma ancora più attraente e interessante per un largo gruppo di utenti.

Ecco un ottimo esempio creato con Elucidat che lascia agli utenti il controllo sulla loro formazione:

 

2. Usa menu collegati

Elucidat semplifica il collegamento tra gli oggetti in menù e gli scenari. E’ sufficiente selezionare un tipo di pagina “Menu”. Queste pagine ti permettono di creare pulsanti, hotspot, o immagini all’interno dei link.

3. Usa situazioni e contesti realistici

Dai pertinenza alla formazione. Considera contesti reali per argomenti specifici trattati nel corso. La formazione deve richiamare sfide reali di situazioni reali che i tuoi utenti potrebbero incontrare nel luogo di lavoro. Ricorda che il momento migliore per dare un feedback è il momento in cui l’utente commette l’errore. Pertanto sii certo di dare tanti buoni consigli e suggerimenti pratici ai tuoi utenti, specialmente nel caso in cui richiedano maggiore supporto.

Alcuni degli elementi che determinano un buono scenario includono: contesti che fanno riflettere, buon uso di personaggi, video coinvolgenti e conseguenti diramazioni.

Ecco qui un altro esempio creato con Elucidat che mostra come usare contesti realistici:

4. Rendi la formazione stimolante

Gli scenari ad albero hanno l’obiettivo di stimolare l’utente. Gli utenti si trovano in contesti in cui devono compiere una scelta tra una varietà di opzioni e hanno la possibilità di mettere in pratica le loro conoscenze e abilità in un ambiente sicuro. Con l’utilizzo di scenari ad albero il processo decisionale diventa fondamentale; in base alle scelte che gli utenti intraprendono nei diversi scenari, il risultato – o almeno il loro percorso formativo – subirà adattamenti o modifiche. Ecco un esempio di come porre una sfida all’utente:

 

Un altro esempio costruito con Elucidat è il corso di prevenzione frodi. I semplici scenari ad albero forniscono la struttura per presentare la sfida all’utente e i conseguenti feedback. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza su come i personaggi possano diventare ignare vittime di frode.

In questo scenario, all’utente viene chiesto di considerare come agirebbe nel caso notasse una persona estranea nel suo ufficio:

L’interazione è impostata come una domanda a scelta multipla. Ma invece di avere una risposta “corretta” o “sbagliata”, ogni opzione è collegata ad un’altra schermata. La schermata successiva è uno scenario più avanzato collegato alla risposta data dall’utente.

Se l’utente seleziona “phone security or reception”, riceve la seguente risposta dal corso formativo:

Questo approccio di creazione di una sfida e immediato feedback è più efficace che semplicemente raccontare agli utenti cosa dovrebbero fare in determinate situazioni. È più coinvolgente e facile da ricordare.

5. Usa pagine di collegamento

Le pagine possono essere facilmente collegate l’una con l’altra. Indipendentemente da quale strada intraprendono gli utenti all’interno di uno scenario, puoi sempre assicurare che si muovano senza interruzioni alle sezioni successive, fino a farli atterrare alla videata finale.

Di seguito abbiamo una videata che mostra quanto è semplice questo processo in Elucidat. Seleziona la pagina che vuoi collegare e clicca “salva”. Facile!

6. Comincia dallo storyboard

Il punto d’inizio per un buono scenario ad albero è lo storyboard. Ad alcune persone piace scrivere storyboard come testi oppure utilizzare software come PowerPoint. Altri preferiscono la “Project View” di Elucidat per creare uno storyboard visivo che mette in evidenza i diversi percorsi che gli utenti possono intraprendere.

Elucidat offre un modo semplice per strutturare un corso di formazione online, permettendoti di ideare diversi punti di diramazione del percorso.

Nell’esempio sottostante, nota come dalla terza pagina gli utenti vengono divisi in due diversi percorsi, e come poi ogni percorso si dirama ulteriormente per portarli a maggiori approfondimenti.

7. Fornisci ulteriore supporto

Invece di progettare un corso che semplicemente racconta ai tuoi utenti quali sono le good practice, progetta corsi che richiedono la partecipazione degli utenti a delle sfide e mostra loro dove conducono le loro risposte. Se hanno bisogno di ulteriore supporto, puoi creare una pagina “informazioni”.

Di seguito un esempio di videata hotspot. Da questa videata, gli utenti possono selezionare ogni frutto e capire l’impatto ambientale di ognuno prima di selezionare quale consumare per pranzo.

Considerazioni finali

Gli scenari ad albero sono un modo efficace per coinvolgere gli utenti in sfide dove possono mettere in pratica le loro abilità e conoscenze in un ambiente sicuro. Quando ben progettati, gli scenari guidano gli utenti più a fondo nelle attività di risoluzione dei problemi, determinando modifiche nel comportamento e migliorando i risultati.

Creare scenari ad albero nella tua formazione online non dovrebbe essere un mal di testa, ammesso che tu abbia selezionato i corretti strumenti. Il semplice authoring tool di Elucidat permette anche agli utenti meno tecnici di progettare esperienze formative coinvolgenti.

 

 

Se hai bisogno di assistenza, di una dimostrazione o di supporto, contattaci!

Siamo partner ufficiale Elucidat per l’Italia.

+39 0423 651085– www.modonetwork.com – info@modonetwork.com

 

L.Whybrow, ELearning Industry. https://elearningindustry.com/elucidat-7-tips-create-simple-branching-scenarios

 

By | 2017-07-27T11:16:16+00:00 novembre 25th, 2016|Senza categoria|